FONDOVALLE
festival
Documentazione
Questo sito nasce con l’idea di creare un evento di aggregazione per le persone che vivono in provincia - dove raramente vengono organizzate situazioni simili - e di farlo sfruttando la cornice naturale delle Prealpi bellunesi. L’obiettivo è quello di raggiungere principalmente i giovani della zona in modo da creare una possibilità di socializzazione ma anche di coinvolgimento nel progetto che idealmente si trova dietro le quinte del festival, cioè il gruppo organizzativo. Il suo punto di forza è la spinta alla collaborazione in diverse possibili forme degli utenti che visitano il sito.
Project Management Plan
Benchmarking
L'idea del progetto è quella di creare un evento di musica e sensibilizzazione con l'obiettivo di vivere il territorio attirando l’attenzione sul patrimonio naturale che rappresenta e sulla sua salvaguardia
Target principale:
-
Giovani del territorio bellunese
-
Artisti (musicisti, fotografi ecc)
-
Persone interessate alla cura del territorio
Competitors
-
Sherwood festival
è un festival importante che si svolge tutti gli anni a Padova, dura 30 giorni durante i quali si alternano concerti, dibattiti, eventi sportivi e interventi riguardanti diversi temi, in particolare focalizzati sull’ecologia. L’organizzazione si concentra particolarmente sull’impatto ambientale del festival e mira a renderlo “climate positive” entro il 2030. Sul loro sito infatti si possono trovare tutte le iniziative ecologiche e di supporto all’ambiente che stanno attuando, oltre al programma del festival e alle relative informazioni -
Rock the Dolomites
è un’iniziativa della Val Gardena che sfrutta le Dolomiti come palcoscenico naturale per una settimana di concerti di gruppi rock. In questo caso è evidenziata la posizione comoda come punto di partenza per diverse attività sulla neve come lo sci o le escursioni con le ciaspole. L’utente è invitato a vivere l’area in ogni aspetto e non solo come sfondo del concerto al quale assisterà. Sul sito si può trovare la programmazione dei concerti, le informazioni generali e la gallery degli eventi passati
​
Struttura e layout
Architettura del sito:
Wireframe (home, about):
Look and Feel:
L’idea di stile del sito è quella di rimanere semplice e intuitivo in modo da essere facilmente navigabile per tutti. La font utilizzata e i colori pastello sono riproposti in tutte le pagine del sito per mantenerle coerenti tra loro. La scelta di questi elementi è basata sulla loro “naturalezza” per evitare di rendere il prodotto finale esagerato o stravagante e per riprendere i colori e la struttura lineare della natura stessa in primavera.
​
Linguaggi e strumenti utilizzati
Linguaggi: Wix (HTML, CSS, Javascript)
Strumenti:
-
Wix images e galleria perle immagini
-
Spotify per le playlist
-
Instagram per il logo
-
Wix per la pubblicazione
-
Whatsapp e Instagram per la condivisione
-
Wix report per le statistiche
Communication strategy
Background
Il punto di forza del sito di Fondovalle è la sua unicità: nonostante la proposta non sia innovativa, è l’unica nel suo genere in provincia e mira a coinvolgere più collaboratori possibile nell’organizzazione. Inoltre la pagina unisce diversi punti di attenzione verso il territorio: da un lato esaltando la location dell’evento, dall’altro puntando sulla sostenibilità. I competitor analizzati propongono eventi simili ma in modo diverso: lo Sherwood festival pone grande attenzione sull’impatto ambientale dell’evento ma si svolge in un parcheggio in città, mentre nel caso del Rock the Dolomites la comunicazione è concentrata sulla promozione del territorio e delle possibili attività, dimenticando di sottolineare la necessità di rispettare la montagna.
​
Obiettivi comunicativi
L’obiettivo del sito è quello di promuovere il bellunese e renderlo interessante anche per i più giovani, di conseguenza la decisione di pubblicizzarlo attraverso i social in particolare Instagram e Whatsapp.
​
Obiettivi statistici:
-
150 visite al sito
-
50 follower su Instagram
​
Target audience e messaggio
Il target primario del sito è la categoria dei giovani tra i 18 e i 30 anni, persone interessate all’ambiente del festival, in grado di vivere l’esperienza in autonomia pur essendo attivi e partecipi. Il modo migliore per raggiungere questa categoria in breve tempo è attraverso social network (creando una pagina e utilizzando strumenti come gli hashtag) e passaparola (con liste broadcast e gruppi Whastsapp).
Il target secondario sono i fan di qualsiasi età che potrebbero partecipare ai singoli concerti abitando il festival per un periodo più breve. Questi ultimi devono comunque essere informati e soprattutto coinvolti per quanto riguarda tutto il weekend, in modo da indurli a partecipare a più spettacoli.
​
Il messaggio principale del sito è l’invito a creare una situazione comunitaria e di svago che riesca ad esistere in armonia con la natura circostante diventando per quest’ultima un valore aggiunto.
Voglio che il mio target audience si senta coinvolto e motivato a collaborare per migliorare l’evento e/o a proporne di altri per il futuro
Mi piacerebbe che dopo aver ricevuto il messaggio del mio sito il mio target intraprendesse azioni di partecipazione sociale, per rendere più vivace e comunitaria la vita di provincia.
​
Promozione
Il sito sarà promosso online, principalmente su Instagram e Whatsapp. Nel primo caso cercherò di sfruttare le menzioni di profili con più followers e gli hashtags, mentre nel secondo punterò sul passaparola.
​
Valutazione dei risultati
Il progetto è di successo in quanto gli obiettivi preventivati sono stati quasi pienamente raggiunti: le visite al sito sono più di quelle immaginate (203 visitatori unici) e alcuni utenti lo hanno visualizzato più volte (251 sessioni). Il numero di followers su Instagram invece è più basso del previsto (41 followers), ma la copertura del profilo è buona (114 account raggiunti). Tra questi la maggior parte degli utenti che hanno iniziato a seguire la pagina coincidono col target principale a cui la pagina stessa è rivolta.
Questi dati dimostrano che il messaggio del sito è stato accolto e diffuso dagli utenti targettizzati i quali da semplici sostenitori dell’iniziativa si sono fatti portavoce della stessa.
​